Fruit 4

Labs

FARE A TESTATE
Come si illustra col web, sul web, per il web.

Il workshop ha sia l’obiettivo di sviluppare una consapevolezza sui social e sul corretto utilizzo dei mezzi di comunicazione via web, sia di fornire gli strumenti per incrementare l’approccio illustrativo a una testata web, con la possibilità che i progetti prodotti durante il workshop vengano selezionati e, in seguito, pubblicati su Picame.
Tutor: Ivan Canu – illustratore e direttore di Mimaster Illustrazione, Giacomo Benelli – responsabile della comunicazione di Mimaster Illustrazione, Andrea Berretta – designer e art director di Picame.
A cura di Mimaster e Picame.

NARRATIVE GAME DESIGN WORKSHOP
Creazione di un videogioco indipendente.

Il workshop si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentare il potenziale espressivo del videogioco narrativo indipendente, con l’obiettivo di comprenderne, acquisirne e metterne in pratica gli strumenti per sviluppare un percorso/progetto autoprodotto di narrative game design. In particolare, da una parte a chi ha una conoscenza anche solo superficiale del mondo dei video games (giocatori e aspiranti gamemakers) e la curiosità di approfondirne la componente di storytelling; dall’altra a chi ha già competenze di graphic design e/o scrittura creativa e intende esplorarne gli ambiti di applicazione al mezzo del videogioco (es. in preparazione dell’evento diffuso Global Game Jam 2016 di fine mese).
A cura di Claudia Molinari e Matteo Pozzi di We Are Müesli / independent design duo.

MOTION GRAPHIC FINALIZZATO AL VIDEO MAPPING

Il workshop ha come scopo la realizzazione di contenuti in motion graphic per il video mapping. Partendo dalle basi del linguaggio audiovisivo, si analizzeranno i nuovi trend della comunicazione emozionale attraverso un percorso didattico sull’uso della nuova tecnologia applicabile al graphic design e all’illustrazione tradizionale.
Al termine del corso i partecipanti realizzeranno assieme ai tutor, una “palette” di animazioni ed effetti grafici che verranno proiettati durante la prossima edizione di Fruit.
A cura di Apparati Effimeri / studio di visual design.

LABORATORIO DI WEBZINE

Dopo una breve parte teorica in cui verranno presentati progetti online sperimentali e sistemi idonei alla loro realizzazione, a cura di Digicult e Aspirina e sulla basa delle esperienze emerse del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, si analizzeranno i diversi approcci all’impaginazione di un magazine online, fino ad arrivare alla realizzazione di una webzine. Costruiremo un numero speciale di Aspirina (Edizioni Libreria delle donne di Milano), un periodico acetilsatirico di fumetti, testi, video, animazioni che parte dalla carta per trasferirsi sul digitale. Il tema prescelto è il lavoro in tutte le sue sfaccettature. Alla fine del corso sarà pubblicato dalla rivista Aspirina.
A cura di Digicult e Aspirina.

BRUSHPEN WRITING
Introduzione alla calligrafia con Brush pen e Tombow.

A cura di Luca Barcellona / calligrapher and graphic designer.
Sponsored by Calligraphystore.

ATTRA-VERSO
Workshop di editoria spaziale.

L’utilizzo delle macchine a taglio laser permette di forare, tagliare e sagomare le pagine di un libro a proprio piacimento.
Usando questa tecnologia costruiremo un coloratissimo libro-atlante spaziale che racconti l’universo e i panorami interstellari stampando solo in bianco e nero.
Cartotecnica Favini sponsorizza questo laboratorio con le risme di carta colorata di alta qualità Rismaluce e Rismacqua, oltre alla variante metallizzata oro marchiata Special Events.
A cura di Pietro Corraini / editore e graphic designer.

LETTERPRESS

Il workshop prevede una breve introduzione teorica della stampa tipografica a caratteri mobili: nascita e sviluppo dei caratteri da stampa, stili e famiglie dei caratteri, sistema di misure tipografiche, caratteristiche dei diversi sistemi di stampa
A seguire la parte pratica:
composizione con caratteri mobili di un breve testo e realizzazione di un poster 35×50
Impaginazione sul torchio con eventuale aggiunta di motivi decorativi
Inchiostrazione con rulli a mano e tiratura con torchi da banco ( max 5 copie )
Scomposizione e pulizia delle postazioni.
Cartotecnica Favini sponsorizza questo laboratorio con Remake, la carta che contenente il 25% di residui di lavorazione del cuoio e della pelletteria in sostituzione di cellulosa di albero.
A cura di Officina Typo / Laboratorio Tipografico.

SELF-PUBLISHING A BOOK
Workshop di photo editing dalla composizione delle pagine alla distribuzione.

Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella finalizzazione di un progetto fotografico con lo scopo di dare una forma completa al proprio lavoro. Particolare attenzione verrà data alle modalità più appropriate per editare un progetto fotografico in relazione alla pubblicazione finale di un libro. Editing di un progetto fotografico, preparazione di un dummy, auto produzione di un libro, distribuzione, esposizione. I progetti dei partecipanti verranno analizzati durante il workshop.
A cura di Cesura Publish / publishing house.

DESIGN A KM ZERO

Con fogli, post-it, forbici, matite, pennarelli e tutto quelli che ritenete utile (forse alla fine anche tablet o computer), progetteremo assieme a degli ipotetici clienti, un app smartphone oppure un sito web o ancora un sistema di segnaletica…
L’obiettivo del corso è duplice. Da una parte praticare e sperimentare un metodo di progettazione che prevede: il lavoro in team, il coinvolgimento diretto dei clienti, l’indagine su persone e scenari, la scrittura di user stories, la visualizzazione e condivisione veloce di idee di progetto attraverso schizzi e post-it. Dall’altra applicare e sperimentare questo metodo a km zero, su esigenze concrete espresse da clienti reali: un contadino, un oste, un dj, una pasticciera, un ebanista…
A cura di Chialab / laboratorio per il design della visione.

SCIAMASK
Workshop di serigrafia e papercutting.

Serigrafa e costruisci le tue maschere utilizzando infinite possibilità di sovrapposizione e taglio.
16 Matrici serigrafiche intercambiabili,inchiostri fluo,forbici,taglierini,colla.
Con (pochi) semplici gesti il partecipante sarà introdotto alla tecnica di stampa in serigrafia e a quella del papercutting.
Nessuna conoscenza o esperienza necessarie.
Portiamo tutto noi!
Ci si sporca!
A cura di Strane Dizioni / publishing house.

A SCUOLA DI MAG
Empovaldo a Bologna.

Il workshop ha come scopo la realizzazione dell’edizione Empovaldo a Bologna con un focus sulla 4a edizione di Fruit Exhibition. 
Il team editoriale de L’Empovaldo realizzerà un’edizione speciale in collaborazione con gli allievi del Corso ITS di organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza di Cesena (la Fondazione Fitstic è partner dell’iniziativa). Il team, composto da: direttore responsabile, content editor, illustratore, social manager e web manager, lavorerà con gli allievi alla ideazione dei contenuti fino alla realizzazione del prodotto editoriale.
I risultati del workshop saranno condivisi nell’ambito di Fruit, con una conference che l’Empovaldo terrà in relazione a strategie di comunicazione per l’editoria: marketing, promozione, distribuzione. #Non solo i grandi gruppi editoriali.
A cura di FITSTIC / Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative e Empovaldo.

FRUIT 4 KIDS – WORKSHOP PER BAMBINI

MASCHERE A MERENDA

Workshop di illustrazione e teatro sulle maschere

 

UN VIAGGIO IN VALIGIA!

Workshop sul fumetto, l’illustrazione e le tematiche del viaggio

 

A cura di Cabin Boy Studio e LÖK ZINE.