FRUIT Valencia

Fruit Exhibition sarà ospite della prima edizione di VLC Barris en Moviment. VLC Barris en Moviment è un progetto dedicato all’arte urbana, nato dalla volontà dell’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e della Empresa Municipal de Transportes di Valencia.
VLC intende valorizzare le discipline relazionate agli aspetti urbani e indipendenti della cultura, dal writing alla street e poster art attraversando il mondo dell’hip hop e del rap, sfogliando autoproduzioni e fanzine e assistendo a performance di danza urbana e break dance.
Ogni edizione del festival animerà un preciso quartiere della città di Valencia innestandovi le istanze di questo “movimento”, valorizzando ciò che è presente e arricchendolo con le espressioni artistiche underground della città italiana ospite.
La città ospite di questa prima edizione è Bologna, importante luogo di cultura indipendente e alternativa. Negli ultimi 30 anni le mura di questa città hanno visto nascere centri culturali come Isola nel Kantiere, Livello 57, Link, e Teatro Polivalente Okkupato che hanno fatto di Bologna un centro fondamentale per la controcultura europea.
Le aree che accoglieranno questa prima edizione del festival fanno parte dei Poblats Maritims (Nazareth, Grau, Cabanyal y Malvarrosa) aree dal tessuto urbano intricato e colorato che dalle situazioni di marginalità che le caratterizzavano in passato, si sono ad oggi reinventate e presentano un substrato intellettuale e culturale tra i più interessanti di Valencia.

PARTECIPA COME ESPOSITORE!