sigaretten ensemble

Sigaretten Ensemble/Concerto disegnato/033


Sigaretten Ensemble è una performance che unisce improvvisazione musicale e disegno in uno spettacolo unico che nasce dallo scambio umano e artistico tra le parti: un musicista, dieci disegnatrici/disegnatori e la comunità di persone presenti. 


VENERDÌ 30 SETTEMBRE ORE 22.30

Nato da un’idea di Stefano Ricci, il concerto disegnato è una performance corale: al contrabbasso ed elettronica Giacomo Piermatti al centro di un cerchio di disegnatrici/disegnatori che esplorano il dialogo tra  segno e suono. 

Due camere live proiettano sul grande schermo i disegni che nascono, nella forma di un rituale condiviso con le persone presenti, testimoni e partecipi della metamorfosi che trasforma l’intuizione in forme (musicali e disegnate).

I nomi dI disegnatrici/disegnatori partecipanti, autori/redattori o complici del progetto Sigaretten per questa serata sono: Rebecca Valente, Beatrice Bandiera, Flavio Marziano, Stefano Ricci, Emanuele Cantoro, Maria Luisa De Nola, Manuele Fior, Anna Dietzel, Marino Neri, Alessandro Tota, Valeria Cavallone, Michelangelo Setola, Sara Colaone.



Sigaretten è una comunità possibile nell’atto creativo. Un progetto nato dall’urgenza e dalla necessità di alcune persone, tutte diverse. Abbiamo comprato questo distributore automatico, un vecchio attrezzo polacco, con l’idea di fare dei libri come pacchetti. Ma non siamo riusciti a farlo funzionare. Volevamo fare dei libri più grandi. Ma non ci siamo dimenticati la parola d’argento sul vetro del distributore: Sigaretten.

La redazione è formata da disegnatrici, disegnatori, persone che stanno cercando qualcosa. I libri che stiamo preparando sono graphic novel, illustrati, libri di disegno contemporaneo a tiratura limitata, a un prezzo giusto.

Le autrici e autori di Sigaretten sono italiani agli esordi, non italiani per la prima volta tradotti, amiche e amici già molto conosciuti, outsider assolutamente insospettabili. Noi sentiamo questo progetto come qualcosa di vivo, storto, umano, condiviso e sostenuto da una rete di disegnatori, amici, sostenitori e fiancheggiatori.



SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA DI DRAWING (R)EVOLUTION