SKETCHING CHALLENGE > Live drawing performance

OGNI GIORNO DURANTE IL FESTIVAL

Live drawing performance di Loris Dogana
A cura di Serendippo

Cos’è lo Sketching Challenge?

È un gioco cooperativo, una sfida o, come la chiama Loris Dogana, “una sveltina in ascensore con la creatività”.

Loris Dogana è uno di quegli artisti che non sai mai inquadrare bene, forse perché inquadrare è un esercizio che in generale mal si addice all’attività di un artista poliedrico.
Disegnatore, attore, tatuatore, la fame di Loris è quella di rappresentare e di parlare della realtà, di criticarla sia svelando la natura paradossale delle relazioni umane, sia mostrando l’assurdità del mondo in cui tali relazioni si rendono possibili. Calato nella realtà, Loris Dogana non si pone al di sopra del mondo, anzi, ci sguazza dentro come tutti noi. Non a caso, i suoi lavori si situano tra i confini di pop e di cultura alta, di filosofia e umorismo. E lì conflagrano, dando luogo al suo stile singolare, in cui umano e inumano si fondono raccontando l’esistenza sotto una luce inaspettata.
Se questa è dunque l’urgenza, poco importerà che la materia da plasmare sia un foglio di carta, il suo corpo di attore o la pelle umana: fondamentale è continuare a guardare, conoscere,
interpretare, rappresentare.

Da questa necessità nasce Sketching Challenge, una performance People-Specific che indaga il rapporto tra artista e pubblico, dove i partecipanti non sono una forza passiva in ascolto, ma parte integrante dell’opera che verrà creata durante l’evento.
Per Fruit Exhbition 7, il taccuino di Loris Dogana si trasforma in uno strumento documentaristico, e la sfida illustrare tutte le manifestazioni dell’umanità in transito nel luogo impermanente del festival, tra il pubblico e gli artisti.
Tutto il mondo che ruoterà intorno a questa edizione di Fruit sarà nutrimento per uno Sketching Challenge esteso sui 3 giorni di manifestazione, per venire infine raccolto in una pubblicazione indipendente di reportage sotto il titolo “frullato”.
Regole del Gioco
-Il pubblico scrive su un foglietto un sogno o un incubo, una speranza o una paura. Poi mette il
foglietto in una cassetta delle sfide.
-L’artista sorteggia una sfida dalla cassetta e inizia la battaglia!
-10 minuti di tempo per creare un’opera interamente davanti agli occhi del pubblico!
-Il motto di Loris Dogana è “Giuro di dire la verità, tutta la verità, anche se fa male”
NOTA BENE!!!
L’artista garantisce di mettere a disposizione tutta la sua maleducazione artistica, si richiede
pertanto al pubblico di essere altrettanto spregiudicato!