Allenamento Intensivo per Illustratori

A cura di Giulia Sagramola – www.giuliasagramola.it
In collaborazione con Bologna Design Week 2017
29-30 Settembre, Ex Ospedale dei Bastardini
h. 10:00-17:00
Quota di partecipazione (IVA esclusa): € 125,00


TEORIA
Cosa definisce uno stile e cosa ci interessa fare con il nostro disegno?

Questo laboratorio metterà in evidenza l’importanza del saper progettare un’illustrazione, dalla composizione grafica alla visualizzazione dei concetti, analizzando i punti forti e le debolezze di ogni illustratore e mettendo in luce cosa ci manca per poter offrire un lavoro professionale.

Per prima cosa studieremo l’identità visiva dell’illustratore, a capiremo come costruirla, fortificarla ed espanderla individuando i punti forti e l’unicità del lavoro di ognuno: cosa, insomma, possiamo offrire ad un eventuale cliente.
Analizzeremo poi cos’è un portfolio, cosa significa creare un portfolio all’interno dei social media e come l’immagine del proprio lavoro online influisce sull’approccio lavorativo, mettendo a fuoco i possibili modi di promuoversi.

In conclusione alla parte teorica, analizzeremo alcune direzioni lavorative che si possono intraprendere nel campo dell’illustrazione e vedremo come si fa un preventivo e come calcolare il costo del proprio lavoro, dando alcuni chiarimenti pratici su fatturazioni, diritto d’autore, prestazioni occasionali, ecc.

PRATICA
Si inizia con la parte noiosa: facciamo note e preventivi insiemezzzzzz (ma almeno capiamo quanto farci pagare e impariamo come si fanno queste cose!).
Lavoreremo poi al nostro portfolio e alla nostra identità online, selezionando i lavori migliori e studiandoli per capire a che tipo di clienti potrebbero essere adatti e cosa poter fare per rafforzarli/migliorarli.
Ampliamo i nostri orizzonti lavorativi! Ci sarà un momento per fare una portfolio review ed analizzare insieme il lavoro di ciascuno.

Infine poi la parte più corposa della fase pratica: un training per lavorare su commissione.
Faremo alcuni esercizi per progettare insieme delle illustrazioni ma -attenzione – come in tutti i lavori per clienti ci saranno dei limiti (di colore, formati, tempo, cose matte…).
Consideriamolo come un allenamento alle “limitazioni” pratiche o tecniche dei lavori veri che arriveranno, per esercitarci a dare il meglio in tutte le occasioni

È importante venire con un portfolio già preparato con una selezione dei propri lavori curata a proprio
piacere (stampato o digitale) e con gli stessi in formato .jpg o .gif pronti all’utilizzo sul proprio PC.

Ogni partecipante dovrà portare con se:
• Laptop (Photoshop installato ed avere accesso a Google Sheet, Microsoft Excel o affini)
• Sketchbook
• Materiale da disegno (matite, gomme, matite colorate, pennarelli)
• Carta tipo Schizza e Strappa o A4 da fotocopie
• Quaderno per prendere appunti e scrivere

Per qualsiasi informazione: isadora@fruitexhibition.com