anonima impressori lab

ALFABETI COMPONIBILI. Laboratorio di letterpress e composizione tipografica.



Sabato 1 ottobre: dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30 e domenica 2 ottobre: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.30

Costo: per la singola giornata: 140€ a persona / per entrambe le giornate: 260€ (a persona)
Max 6 partecipanti a giornata.


Laboratorio di letterpress e composizione tipografica
a cura di Anonima Impressori


Gli alfabeti componibili sono progetti nati negli anni ’30 del ‘900 nell’ambito delle sperimentazioni moderniste e in questo workshop potrai usarli per progettare!

La pagina tipografica (composizione) è un puzzle di elementi proporzionati tra loro, caratteri, spazi bianchi, margini e interlinee, oggetti misurabili in punti che riempiono completamente lo specchio di stampa trasformandolo in una geometria compatta. Un puzzle.


ai2
ai3

Il workshop si basa su una delle caratteristiche principali della composizione tipografica: la modularità.

Si parte da alcuni interessanti progetti di design tipografico nati in seno alle avanguardie storiche: gli alfabeti modulari componibili. Questi alfabeti dividono in forme generiche le lettere e le trasformano in una serie di moduli che possono essere composti e scomposti per formare segni condivisi come un alfabeto oppure geometrie astratte e (decorative).

Dopo una breve introduzione alla tecnica tipografica sono messi a disposizione alcuni alfabeti modulari e fregi in legno prodotti da diverse aziende italiane negli anni ’30, recuperati e catalogati da Anonima Impressori.

Ai partecipanti è richiesto di applicare la propria esperienza sui materiali, combinando la progettazione grafica contemporanea agli elementi geometrici. Durante il ws esploriamo le possibilità della stampa a rilievo, valutandone le caratteristiche come la pressione, le superfici, le texture e gli effetti di sovrastampa di tinte piatte; combinando l’esercizio progettuale con la pratica manuale.

Ma non tutto il digitale vien per nuocere: se i partecipanti lo desiderano possono portare il loro personal computer per amalgamare stampa analogica e progettazione digitale sotto la guida esperta dei nostri progettisti.


ai1
ai4

DURATA 7 ORE / MASSIMO 6 PARTECIPANTI
SABATO 1 OTTOBRE: DALLE 10 ALLE 12.30 E DALLE 14.00 ALLE 18.30
(questa opzione di acquisto non prevede la partecipazione alla seconda giornata di workshop)


DURATA 14 ORE / MASSIMO 6 PARTECIPANTI
SABATO 1 OTTOBRE: DALLE 10 ALLE 12.30 E DALLE 14.00 ALLE 18.30
DOMENICA OTTOBRE: DALLE 10 ALLE 12.30 E DALLE 14.00 ALLE 18.30


PER INFO
segreteria@fruitexhibition.com


In collaborazione con Arci Bologna
Con il sostegno di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.