Diciassette

Diciassette è il catalogo di una mostra che non è, ma che sarà ed è la prima pubblicazione interamente prodotta e distribuita da Fruit Exhibition.

Il progetto editoriale nasce in contemporanea all’omonima mostra inizialmente prevista in occasione di COLLA Fest e BilBOlBul 2020 negli spazi di Dynamo Velostazione e al momento posticipata a data da destinarsi. Crediamo nello spazio espositivo come spazio di condivisione, di creazione e di comunità, per questo abbiamo scelto di ripensare il progetto espositivo per un tempo futuro nel quale tutto questo sarà possibile. Diamo invece il via alla distribuzione del catalogo come spazio di riflessione e condivisione preparatorio a quello che sarà, da fruire individualmente e da condividere a distanza.

Diciassette nasce per indagare il tema del campo profughi come spazio urbano peculiare, nato come centro transitorio, ma di fatto destinato a durare. In formato tabloid e stampata su carta riciclata Favini, Diciassette raccoglie quattro contributi scritti e sette illustrazioni.

Tra le pagine di Diciassette le illustrazioni di Isabella Bersellini, Marco Brancato, Elisa Caroli, Andrea Chronopoulos, Alessandro Cripsta, Federico Manzoni, Davide Bart Salvemini accompagnano i contributi di Daniele Bonaiuti, Sara Manisera, Giovanni Tateo, Giulia Buffoli e Matteo Vianello, non in un rapporto didascalico, ma con l’intento di costruire un un ulteriore livello di approfondimento e di sviluppo di un discorso attorno all’idea di campo come centro di aggregazione urbana e comunitaria.Diciassette ha l’intento di escludere dalla riflessione sul tema del campo profughi un certo patetismo nel quale troppo spesso cade la questione della migrazione, portandola al centro di una riflessione sociale, politica e urbanistica dalla base scientifica per immaginari futuri scenari.

Diciassette è acquistabile sul bookshop online di Fruit su www.crudotdb.com/bookshop/diciassette

INDICE

Editoriale – Guendalina Piselli

Il diritto di viaggiare è per pochi (ricchi) – Sara Manisera

Esseri umani – Giovanni Tateo

Calais al di là di CalaIs. Cinque proposte per immaginare il controcampo di un campo – Giulia Buffoli & Matteo Vianello

Senza titolo – Daniele Bonaiuti

Diciassette è un progetto a cura di Guendalina Piselli realizzato con con il sostegno di Fruit Exhibition nell’ambito di COLLA Fest e BilBOlBul 2020

Stampato su carta Favini Crush Corn 120gr

Sponsor tecnico PRINTALY SRL

Media partner menelique magazine

Progetto grafico Claudio Baccanico

Foto Chiara Francesca Rizzuti