Workshop Archigrafia di arte urbana a cura di Giulio Vesprini

Cosa succede quando una grafica incontra un’architettura? Cambia il modo di comunicare di una forma interessata dal colore, da un testo o da un segno?
Oggi, possiamo intendere l’arte urbana come qualcosa di nuovo che va oltre l’abbellimento tradizionale e diventa comunicazione? Un linguaggio artistico che cambia velocemente uno spazio e supera la tradizionale visione estetica dell’arte fiancheggiando nuove metolodogie di pensiero e progettazione.

Il workshop, a cura di Giulio Vesprini si svilupperà in due fasi:

La teoria (Fase 1, 22-23 giugno)
sarà il momento d’incontro tra il curatore ed i partecipanti, che guidati ed introdotti al concetto di Archigrafia, avranno in mano gli strumenti base per comprendere il giusto ed equilibrato evolversi della città, non più invisibile, asettica, passiva ma viva e centro importante per un dialogo.
Questa fase servirà per raccogliere alcuni dati attraverso questionari, fotografie, atlanti. I partecipanti porteranno le informazioni raccolte che saranno oggetto di confronto per capire come un intervento di arte urbana può essere utile alla
comunità, qualora lo fosse.

Il piano pratico (Fase 2, date in fase di definizione)
porterà a toccare con mano l’applicazione di alcuni linguaggi, come dipingere un murales che inevitabilmente ridisegnerà uno spazio urbano producendo nuove esperienze per il cittadino, l’artista ed i partecipanti.

Quando:
Fase 1 – 22 e 23 giugno, tutto il giorno
Fase 2 – tre o quattro giornate in data da definire

Costo iscrizione 75€ (comprensivo di tessera associativa)

Per i soci Crudo 2019 costo iscrizione 70€