MOSTRE FRUIT 7

Sempre in dialogo e attenti al mondo creativo oltre ai confini delle Alpi e del Mar Mediterraneo, Fruit Exhibition quest’anno apre le porte ad una selezione di artisti internazionali per 4 mostre che, come per le scorse edizioni, avranno spazio sia all’interno del festival che in spazi off site.

Lavorare con l’editoria indipendente significa, al giorno d’oggi, lavorare all’interno di un universo multi-sfaccettato, all’interno del quale trovano vita produzioni estremamente diverse tra loro, tutte accomunate da una profonda ricerca e libertà sia stilistica che di contenuti.
Questa ricchezza si esprime in Norvegia, fra le altre cose, tramite i numerosi festival presenti nel paese, ma anche grazie alla particolare attenzione rivolta verso il libro d’artista.

Con il supporto della Reale Ambasciata di Norvegia a Roma, saranno in mostra a Bologna per Fruit Exhibition 7 una serie di splendidi ed elaborati libri d’artista provenienti da un paese ad oggi poco esplorato qui in Italia ma che rivela una grande attenzione verso l’editoria indipendente.

Norske Bøker – A Travelling Collection
a cura di Codex Polaris in collaborazione con Un Altro Studio

Un Altro Studio via Capo di Lucca 12, Bologna
Da giovedì 31 gennaio a domenica 03 febbraio 2019
Inaugurazione giovedì 31/01, h.19:00
Colazione in terrazza domenica 3/02 h.11:00
Orari di apertura: Ven / Fri 1 – 18:00-22:00
Sab / Sat 2 + Dom / Sun 3 – 11:00-13:00 / 16:00-20:00

Codex Polaris, collettivo fondato nel 2013 da Sarah Jost, Rita Marhaug, Imi Maufe e Randi Annie Strand, nasce proprio dalla volontà di raccogliere, conservare e mostrare le nutrita produzione di libri d’artista proveniente dai paesi della scandinavia. In mostra presso gli spazi di Un Altro Studio una selezione di libri d’artista curata dal collettivo stesso che include opere di Sarah Jost, Elisabeth Alsos Strand, Randi Annie Strand, Elizabeth, Rydland Nilssen, Kurt Johannessen, Rita Marhaug, Imi Maufe, Johan Solberg, Tina Jonsbu, Ane Thon Knutsen e Vibeke Luther O’Rourke con l’intento di mostrare la grande varietà di pubblicazioni prodotte artigianalmente da un selezionato numero di artisti che hanno deciso di esprimersi attraverso il prodotto editoriale.

I Drink Alone
di Kay Arne Kirkebø

01 – 03 Feb 2019
Palazzo Isolani
Via Santo Stefano, 16 Bologna
orari di apertura
Ven 19:00- 00:00
Sab 11:00- 00:00
Dom 11:00- 21:00

Oltre alla selezione di libri curata da Codex Polaris, Fruit Exhibition ha inoltre deciso di invitare, sempre dalla Norvegia, un artista il cui principale mezzo espressivo è l’illustrazione. La produzione di Kay Arne Kirkebø, artista che vive e lavora nella città di Bergen, esplora l’illustrazione e il disegno nelle sue più diverse sfaccettature: dal live drawing ai disegni di grande e piccolo formato, all’animazione. Vincitore di diversi premi di prestigio internazionale, l’artista esporrà all’interno del festival una divertentissima selezione di disegni originali tratti dal suo ultimo libro d’artista All is Lost insieme ad alcune tavole inedite, tutte rigorosamente a matita, sempre a tema umoristico.

Allontanandosi, ma solo di poco, dall’estremo nord ci spostiamo nell’Inghilterra di Judith Erwes, fotografa che vive a Londra e autrice della mostra “tascabile” Some Sheep, le cui pubblicazioni saranno presenti anche nel market degli editori di quest’anno.

Some Sheep
di Judith Erwes

01 – 03 Feb 2019
Palazzo Isolani
Via Santo Stefano, 16, Bologna
orari di apertura
Ven 19:00- 00:00
Sab 11:00- 00:00
Dom 11:00- 21:00

Some Sheep sono pecore, ma non solo: sono fun sheep! Some Sheep è una raccolta di ritratti di pecore in stile pop art, con pelo dai colori sgargianti e acconciature alla moda. Some Sheep è anche un divertente libretto adatto a tutti gli ambienti dando un tocco fashion al tuo tavolino da caffè, ma anche al tuo bagno o alla tua cucina!
Some Sheep è una raccolta di esilaranti ritratti realizzati dall’artista Judith Erwes, fotografa dall’estetica retrò il cui stile viene spesso cercato per la fotografia di moda. Proprio questa estetica viene utilizzata dall’artista per ritrarre, al posto di regolari (e forse un po’ noiose…) modelle, delle stilosissime pecore multi-color.

Il viaggio di Fruit Exhibition 7 finisce in Italia mettendo in mostra le opere frutto della residenza artistica attivata da Crudo nel corso dell’anno 2018 e che ha avuto come primo ospite l’artista Cosimo Veneziano.

Out of the Aeons
di Cosimo Veneziano
in collaborazione con Biblioteca Salaborsa e Galleria Alberto Peola

Da giovedì 31 gennaio a lunedì 11 febbraio 2019
Biblioteca Salaborsa
Piazza del Nettuno 3, Bologna

In mostra nella Biblioteca Salaborsa troverà spazio l’installazione site-specific realizzata da Cosimo Veneziano per la Piazza Coperta della biblioteca. Il progetto espositivo trae origine e ispirazione dalle flashbulb memories, ovvero quelle memorie fotografiche caratterizzate dall’interazione tra aspetti cognitivi ed emotivi. Ricordi persistenti e particolarmente vividi relativi ad un evento pubblico eclatante, sono stati individuati dall’artista attraverso un’inchiesta tra 40 assidui frequentatori della Biblioteca Salaborsa. Le immagini in mostra sono realizzate a partire da fotografie di questi accadimenti che Veneziano ha raccolto dalle testate dei principali quotidiani nazionali, frammenti stampati con tecnica serigrafica e installati su diversi supporti lungo una ‘linea del tempo’.