I GIOIELLI DI ELSA / TALK CON SARAH MAZZETTI E SARA COLAONE

Venerdì 2 Febbraio h. 17
Sala di Re Enzo


Venerdì 2 Febbraio alle h 17 il programma di Fruit Exhibition si apre con il talk dal titolo “I gioielli di Elsa” una conversazione tra l’autrice dell’omonimo libro, Sarah Mazzetti, e l’illustratrice e disegnatrice Sara Colaone, a cura di Canicola.
I gioielli di Elsa di Sarah Mazzetti è il terzo volume della collana di fumetto dedicata all’infanzia di Canicola edizioni, che ha esordito alla Fiera del libro per ragazzi 2017 con Hansel e Gretel di Sophia Martineck e La mela mascherata di Martoz.
Il fumetto racconta con graffiante ironia la scalata al successo della piccola Elsa grazie a un invenzione nata per gioco, l’improvviso crollo della sua carriera e un viaggio simbolico attraverso il bosco che le permette di riscoprire se stessa e tornare bambina.

“Siamo in un racconto sull’abilità affabulatoria dei bambini, sulla loro sapienza del pronunciare un incantesimo che trasforma la realtà non solo ai loro occhi, ma proprio agli occhi di tutti. Ecco cosa fa Elsa: prende i canditi che mai mangerebbe, li scarta dal panettone, e inventa con queste perle opache e inconsistenti bracciali e collane. (…) Ecco cosa rende questo libro un pezzo fondamentale di una biblioteca sull’immaginario. La costante di rovesciare l’ordine delle cose. L’invenzione di un non lavoro che si sostituisce alla catena di montaggio. La scelta, anarchica, di cercare da un’altra parte i valori e le immagini.”
Valerio Bindi, Bidibiboo

Sarah Mazzetti è nata a Bologna nel 1985. Lavora come illustratrice a livello internazionale per clienti come il New York Times, Il New Yorker, l'MIT Technology Review, Feltrinelli, Die Zeit e molti altri. Ha ricevuto diversi premi per il suo lavoro, fra cui una Golden Medal della Society of Illustrators di NY, il premio Golden Pen of Belgrade e uno YCN Award. Ha disegnato storie a fumetti brevi per Linus Magazine, Kus!, Il Sole 24 Ore. Oltre a lavorare freelance insegna Illustrazione allo IED di Milano e co-cura l’etichetta di autoproduzioni Teiera.

Sara Colaone è nata a Pordenone nel 1970. Autrice di fumetti, disegnatrice e illustratrice ha collaborato a livello nazionale e internazionale con Kappa Edizioni, Dargaud, Coconino Press, Norma editorial, Schreiber&Leser, Centrala, Stripburger, Giunti PE, Zanichelli, Pearson Italia, Internazionale, Le Monde Diplomatique DE, Rivista Il Mulino e Ventiquattro Magazine.
Insegna Fumetto e Illustrazione all’Accademia di Belle Arti di Bologna e per il suo ultimo libro a fumetti, Leda (Coconino press 2017) ha vinto il premio Gran Guinigi come Miglior Disegnatrice.
Canicola bambini è un progetto che prevede attività pedagogiche e divulgative sul fumetto per bambini e adulti, libri a fumetti, mostre di autori, esposizioni e quaderni frutto dei laboratori.

EVENTO FACEBOOK