Fruit 3

Labs

BEYOND THE PAPER
Quando la carta incontra la Realtà Aumentata.

Il corso organizzato da Design People, tenuto da Cristian Contini, esperto di Augmented Advertising, tratta l’Augmented Reality in particolare applicata a contesti editoriali.

Dopo una breve parte teorica in cui verrà spiegato il funzionamento delle varie app disponibili sul mercato, si potrà provare a realizzare dei contributi personalizzati.

La giornata si concluderà con un approfondimento sulla realtà immersiva Oculus.

IDEAS OF OTHERS.
Percorso itinerante nei luoghi del progetto.

Ricordate l’archivio nello studio di Bansky, con le etichette sui cassetti: GOOD IDEAS, BAD IDEAS, OTHER people’s IDEAS, e PORN? Il workshop intraprenderà un cammino scientifico di tipo performativo attraverso le idee, a cominciare dalle idee degli altri, ossia dall’osservazione non convenzionale del progetto, o meglio del lavoro degli altri.
Alleneremo la nostra capacità rappresentativa. Attraverseremo, con la stessa libertà e la stessa disciplina che proviamo nel visitare una mostra d’arte, luoghi normalmente poco accessibili nei quali quotidianamente si progetta. Sarà un’esperienza temporanea e irripetibile, però riproducibile grazie alla memoria, e poi attraverso la scrittura, il disegno, la fotografia, l’audio/video…
La nostra performance produrrà una nuvola di metadati, che è come dire UNA STORIA.
Osservatore di questo esperimento sociale sul design sarà Ottagono, la rivista di design e architettura che ci dedicherà uno spazio speciale.
A cura di Un Altro Studio e Aiap / workshop leader: Pietro Palladino.

PAPERTOYS WORKSHOP

Durante il workshop gli illustratori olandesi Loulou & Tummie vi accompagneranno in un divertente viaggio attraverso il colorato mondo dei loro pupazzi di carta. I partecipanti verranno guidati attraverso il processo creativo che porterà alla realizzazione di papertoys unici nel loro genere, dando loro la possibilità di partire da zero e dare vita alle proprie idee o di utilizzare degli originali modelli creati appositamente per Fruit.
Il workshop è aperto a tutti, e non sono richieste particolari abilità tecniche o pregresse esperienze nella creazione di oggetti di carta: Loulou & Tummie seguiranno la creazione dei papertoys passo dopo passo, insegnando ai neofiti i piccoli trucchi del mestiere e ai più esperti nuove e curiose tecniche di utilizzo di carta, colla e forbici. Alla fine del workshop ogni partecipante avrà un nuovo, scintillante papertoy e un colorato kit per poter continuare la creazione a casa: nessuno uscirà a mani vuote!
Attenzione: il corso sarà tenuto completamente in lingua inglese.

DARE FORME ALLE STORIE (e-publishing)

Perché una banana non è dritta? Perché le foglie di un albero sono tutte diverse? Perché un tavolo pur avendo le gambe non ha le calze? Come un libro può diventare digitale? Ma soprattutto come si racconta una storia utilizzando media diversi?

Chialab propone un laboratorio intensivo di due giorni per sperimentare, produrre, montare e pubblicare una storia in forma di racconto crossmediale.

Si cercherà di coinvolgere il lettore in un’esperienza di fruizione che mette, sullo stesso filo narrativo, testi, illustrazioni, fotografie, video, suono, musica, immagini pop-up, quiz, slide-show…

Per il lavoro di editing e produzione si userà la piattaforma di e-publishing BEdita CMS. I contenuti saranno mostrati direttamente su Interactive eBook. Ognuno potrà costruire e pubblicare il proprio racconto lavorando in un semplice e unico ambiente di editing.
A cura di Chialab / Beppe Chia, Manuel Zanettin.

COSTRUIRE UN LIBRO FOTOGRAFICO

L’obbiettivo del workshop è quello di approfondire la ricerca sulla complessa natura del linguaggio fotografico e gettare le basi per la trasformazione di un’idea in un progetto in forma di libro.

Con un focus sul rapporto tra realtà e finzione e sull’uso di differenti forme di narrazione, il laboratorio si propone di fornire gli adeguati strumenti teorici e pratici per guidare i partecipanti nello sviluppo di un loro progetto personale.

I partecipanti sono invitati a presentare uno statement del proprio lavoro ed il materiale relativo ad uno specifico progetto in formato digitale (ed eventualmente anche stampato). E’ preferibile (ma non obbligatorio) avere con se il proprio computer portatile con i software necessari (InDesign o software open source).

A cura di Discipula e YarT Photography.

LETTERPRESS!

Il workshop prevede una breve introduzione teorica della stampa tipografica a caratteri mobili: nascita e sviluppo dei caratteri da stampa, stili e famiglie dei caratteri, sistema di misure tipografiche, caratteristiche dei diversi sistemi di stampa

A seguire la parte pratica:
composizione con caratteri mobili di un breve testo e realizzazione di un poster 35×50
Impaginazione sul torchio con eventuale aggiunta di motivi decorativi
Inchiostrazione con rulli a mano e tiratura con torchi da banco ( max 5 copie )
Scomposizione e pulizia delle postazioni.
A cura di Officina Typo.

EROTIC FANZINE WORKSHOP FOR GIRLS!

Tenere nascoste le fantasie genera senso di colpa, imbarazzo ed anche frustrazione. Reprimerle è nocivo per il benessere personale, poiché può portare ad una mortificazione del piacere sessuale.”

#‎BOLOpaper organizza un workshop sull’autoproduzione, incentrato sull’erotismo dal punto di vista della donna, storicamente portata a reprimere i pensieri e le fantasie legate alle propria sfera sessuale e del piacere personale in generale. Il workshop dunque proverà a smascherare le favole che si raccontano da secoli sul maschio libidinoso e la femmina indifferente.

Output finale del workshop sarà una fanzine corale dove pagine e desideri dei partecipanti (workshop aperto anche ai maschi) si mischiano insieme per generare un risultato imprevedibile, tanto intimo quanto sconosciuto ai partecipanti stessi.

Imparare ad autoprodurre una fanzine da un lato e dall’altro cercare di favorire l’accettazione delle proprie fantasie e, se esistono i presupposti, condividerle, perché non in un workshop, utilizzando immagini da fotocopiare ed impaginare in maniera inaspettata ed imprevedibile.

Erotismo al femminile dunque, che si distingue dalla pornografia in quanto quest’ultima si definisce per ciò che viene mostrato, laddove l’erotismo è definito da ciò che si sente nel vissuto emotivo interiore.

l necessario per la produzione del progetto verrà fornito dagli organizzatori.
Materiali extra:
I partecipanti sono invitati a portare materiali a carattere erotico sia attuale che vintage, riviste cartoline foto, libri, insomma qualsiasi cosa fotocopiabile ed utile per la composizione della fanzine. Non è previsto l’utilizzo del computer.
Portare anche una forbice e una colla.

WORKSHOP DI SERIGRAFIA E RILEGATURA

Attraverso un percorso che parte dal disegno applicato alla tecnica serigrafica i partecipanti al laboratorio verranno accompagnati nella scoperta del funzionamento della serigrafia e avranno la possibilità di stampare le proprie grafiche.

Il risultato servira’ alla rilegatura di un blocco appunti con copertina serigrafata.

Ai partecipanti il solo compito di venire attrezzati dei loro strumenti per disegnare: matite, gomme, chine, acrilici, pennarelli… ci si sporca!
A cura di Stranedizioni.

ADVANCED MULTIMEDIA STORYTELLING

Presentato da Yart Photography, Advanced Multimedia Storytelling è un innovativo workshop di tre giorni tenuto dall’agenzia web danese Bombay Flying Club.

Il corso intensivo e completamente pratico si rivolge a chi vuole capire i meccanismi del nuovo mercato digitale e imparare a lavorare efficacemente con il formato multimedia per raccontare le proprie storie.
I posti sono limitati: per tutte le info e per iscrivervi dovete scrivere a Yart.

GOCCO RISO WORKSHOP

Durante il workshop, il duo di graphic designer olandesi Knust, specializzato da anni in stencil-press e utilizzo delle tecniche riso grafiche, guiderà i partecipanti nella creazione di divertenti e colorate cartoline in formato 10×15 grazie alle piccole e facili da usare stampanti ad inchiostro Gocco Riso.

Partendo dai propri personali design, creati con semplici penne ad inchiostro nero, la stampante Riso renderà possibile la creazione di matrici personalizzate che verranno utilizzate dai partecipanti per stampare le loro colorate cartoline, applicando l’inchiostro a mano direttamente sulla matrice o, in alternativa, utilizzando al stessa stampante Riso
Ogni partecipante potrà dunque creare la propria unica matrice e sbizzarrirsi nell’utilizzo dei colori, provando differenti combinazioni e metodi di stampa.
Il laboratorio, si terrà in inglese, è pertanto richiesta una conoscenza basilare della lingua.
A cura di Extrapool.

FRUIT 4 KIDS – WORKSHOP PER BAMBINI

LATTE ART JUNIOR

L’arte del cappuccino dedicata ai più piccoli. Laboratorio gratuito per bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.

 

OGNI VALIGIA UN VIAGGIO!

Workshop sul fumetto, l’illustrazione e le tematiche del viaggio per bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni.