Fruit 2

Labs

DI CHE COLORE È IL BLU?

laboratorio metodo Bruno Munari® a cura di Spazio Bradipo

Un mago, una rana, una regina ci accompagnano nel mondo dei colori. Attraversiamo ambienti monocromi, tonalità e sfumature, per sperimentare le diverse materie di cui i colori sono fatti.

 

LA MIA MUSICA IN UNA SCATOLA

a cura di Senza Titolo Associazione culturale

Un laboratorio per costruire una scatola acustica e polimaterica. Attraverso l’uso di tanti materiali e oggetti vari i bambini potranno creare un mondo popolato da strani personaggi e pieno di rumori che prenderà vita in una storia collettiva in cui dare voce alle proprie creazioni sonore.

 

JUNGLING!

Laboratorio di creazione di giocattoli di cartone a cura di Milimbo

In questo laboratorio l’avventura inizia con le tue proposte! Riciclando il cartone e con pochi utensili come forbici, colla e soprattutto tanta immaginazione, grandi e piccini potranno creare animali, alberi, treni transelvatici, titiritigri, ecc…

Il laboratorio è finalizzato a stimolare lo spirito “do it yourself” per costruire la propria jungla personale. E’ possibile portare scatole di cartone su cui lavorare.

 

POLVERE DI LUNA

laboratorio metodo Bruno Munari® a cura di Spazio Bradipo

Un percorso tra libri illustrati, ascolto ed esplorazione del gesto sonoro. Scopriamo, con le mani in movimento e le orecchie bene aperte, il suono nascosto della polvere di luna, per poterci cullare tutte le volte che ne avremo voglia.

 

IMPRESSIONI DI UN BOTTONE

a cura di Senza Titolo Associazione culturale

Un laboratorio per costruire mondi tattili. Prendendo spunto dalla lettura di storie e dalla visione di immagini illustrate i bambini potranno creare una particolare collografia grazie ad una matrice fatta di bottoni, corde e nastri e scoprire che insolite impronte possono lasciare gli oggetti quotidiani.

 

COLLOSTORIE

a cura di Senza Titolo Associazione culturale

Un laboratorio per creare un libro d’artista realizzato con tante piccole collografie. I parecipanti realizzeranno delle tavole con passamaneria e materiali insoliti per imprimere sulla carta la loro personale storia fatta di personaggi, paesaggi e atmosfere di colore. Le tavole potranno inoltre essere riutilizzate per raccontare fiabe sempre nuove.

 

TESSERATTO

workshop di serigrafia a cura di Strane Dizioni

15 matrici, molteplici possibilità di sovrapposizione, carta bianca, colori, trasparenze, teoria e molta pratica. Ci si sporca! Prodotto finale un libro pieghevole multicolore!

 

LA PRIMA IM-PRESSIONE È QUELLA CHE CONTA

introduzione al Letterpress e alla stampa tipografica a cura di Archivio Tipografico, Torino

Come realizzare una composizione con caratteri mobili di legno o di piombo per poi stamparla su un tirabozze con inchiostrazione manuale. Gli stampati di tutti i partecipanti andranno a formare una mini-pubblicazione tipografica rilegata a mano.

 

COSTRUZIONE DEL LIBRO FOTOGRAFICO DAL PROGETTO ALLA STAMPA

a cura di Yart Photography in collaborazione con Piccolo Formato e Fina Estampa

Come trasformare il proprio progetto in un libro fotografico. Dall’individuazione dell’idea, alla logica, selezione, sequenza e editing del libro. Un’occasione per realizzare un elaborato partendo da un album di famiglia, dalle fotografie delle vacanze, da un progetto concettuale o di reportage.

 

POPPING UP. WORKSHOP DI POP UP

a cura di Pesci Pneumatici

Workshop pratico per adulti sulle tecniche base dell’uso della carta nel pop up.

 

LOST IN BOLOGNA

a cura di BOLO Paper

Lost in Bologna: una giornata dedicata all’autoproduzione editoriale tramite processi analogici come collage, stampa in fotocopia e inserimento di elementi in risograph.

Ogni partecipante verrà guidato nella realizzazione di una fanzine sul tema del perdersi a Bologna.La prima fase consisterà nell’acquisizione di immagini e fotografie per le strade della città. Seguiranno condivisione e rielaborazione dei materiali raccolti, creazione e duplicazione della fanzine con fotocopiatrice.

Le migliori doppie pagine verranno successivamente raccolte nella pubblicazione ufficiale Lost in Bologna edita da BOLO Paper, di cui i rispettivi autori riceveranno una copia in omaggio e la possibilità di acquistarne altre al prezzo di produzione.

 

PAPER LAMP

a cura di CRUDO con Dario Cestaro

Le delicate trasparenze della carta illuminata da una fonte di luce danno vita a suggestivi effetti luminosi. Durante il workshop costruiremo un teatrino di cartone su cui poseremo diversi livelli di carta ritagliata. Per mezzo di forbicine e bisturi, ricameremo le silhouettes che popoleranno la composizione fino ad ottenere una lampada dall’atmosfera fiabesca.