FRUIT LABS 2016
FARE A TESTATE
COME SI ILLUSTRA COL WEB, SUL WEB, PER IL WEB

a cura di Mimaster e PICAME
Tutor: Ivan Canu (illustratore e direttore di Mimaster Illustrazione), Giacomo Benelli (responsabile della comunicazione di Mimaster Illustrazione), Andrea Berretta (designer e art director di PICAME)
Domenica 3 aprile 2016 / Bologna
Il workshop ha sia l’obiettivo di sviluppare una consapevolezza sui social e sul corretto utilizzo dei mezzi di comunicazione via web, sia di fornire gli strumenti per incrementare l’approccio illustrativo a una testata web, con la possibilità che i progetti prodotti durante il workshop vengano selezionati e, in seguito, pubblicati su PICAME.
REQUISITI PARTECIPAZIONE / MATERIALE E ATTREZZATURA RICHIESTA
A chi intente lavorare direttamente in digitale è consigliato di portare con sé il proprio computer con tavoletta Wacom e programmi Adobe (Photoshop, Illustrator).
Illustrating on the web, with the web, for the web
This one-day class will help students defining their social media and web communication skills by learning the most effective ways of using illustration on a web magazine.
At the end of the class, the best graphic projects will be selected and published on PICAME.
MANDATORY REQUIREMENT / EQUIPMENT
It is suggested participants will bring their own laptop and Wacom tablet (if intending to work on digital media).
Registration fees: 80,00 euro

NARRATIVE GAME DESIGN WORKSHOP
CREAZIONE DI UN VIDEOGIOCO INDIPENDENTE

a cura di Claudia Molinari e Matteo Pozzi di We Are Müesli / independent design duo
23-24 gennaio 2016 c/o Spazio & in via Guerrazzi, 1 / Bologna
Il workshop si rivolge a tutti coloro che vogliono sperimentare il potenziale espressivo del videogioco narrativo indipendente, con l’obiettivo di comprenderne, acquisirne e metterne in pratica gli strumenti per sviluppare un percorso/progetto autoprodotto di narrative game design. In particolare, da una parte a chi ha una conoscenza anche solo superficiale del mondo dei video games (giocatori e aspiranti gamemakers) e la curiosità di approfondirne la componente di storytelling; dall’altra a chi ha già competenze di graphic design e/o scrittura creativa e intende esplorarne gli ambiti di applicazione al mezzo del videogioco (es. in preparazione dell’evento diffuso Global Game Jam 2016 di fine mese).
REQUISITI PARTECIPAZIONE / MATERIALE E ATTREZZATURA RICHIESTA
Nessun pre-requisito richiesto in termini di competenze tecniche.
E’ necessario essere equipaggiati di un proprio computer con sistema operativo Mac o Windows.
How to create an independent videogame
23-24 January 2016 c/o Spazio & in via Guerrazzi, 1 / Bologna
The workshop, designed as a training-platform for the international Global Game Jam 2016 taking place on the last weekend of January, is thought for those who wants to investigate the storytelling potential of videogames.
Everybody is welcome, from home-players and wannabe gamemakers with no experience but a vivid interest in storytelling, to experienced graphic designers and creative writers willing to explore the gaming world. During the 2 days, participants will be given the tools to develop their own independent game-design project.
MANDATORY REQUIREMENTS / EQUIPMENT
No programming skills or knowledge required.
Participants MUST bring their own laptop (PC or Mac)
Registration fees: 180,00 euro
MOTION GRAPHIC FINALIZZATO AL VIDEO MAPPING

a cura di Apparati Effimeri / studio di visual design
29-30-31 gennaio 2016 c/o Studio Apparati Effimeri, via del Borgo di San Pietro 52 / Bologna
Il workshop ha come scopo la realizzazione di contenuti in motion graphic per il video mapping. Partendo dalle basi del linguaggio audiovisivo, si analizzeranno i nuovi trend della comunicazione emozionale attraverso un percorso didattico sull’uso della nuova tecnologia applicabile al graphic design e all’illustrazione tradizionale.
Al termine del corso i partecipanti realizzeranno assieme ai tutor, una “palette” di animazioni ed effetti grafici che verranno proiettati durante la prossima edizione di Fruit.
REQUISITI PARTECIPAZIONE / MATERIALE E ATTREZZATURA RICHIESTA
Conoscenza di base di almeno uno dei seguenti software: Illustrator, Photoshop, After Effects, Cinema 4D. È necessario possedere i software o scaricare le versioni demo dei software, inoltre è necessario essere equipaggiati di un proprio computer con sistema operativo Mac o Windows.
Motion graphic for videomapping
29-30-31 January 2016 c/o Studio Apparati Effimeri, via del Borgo di San Pietro 52 / Bologna
During the workshop students will learn how to creat motion graphic contents for videomapping. Starting from the fundamental notions of audiovisual language, the class will analyse emotional comunication latest trends and new technologies applied to graphic design and “traditional” illustration.
At the end of this 3-days class, participants will create their own palette of graphic animations and effects that will be projected during Fruit Exhibition next events.
PARTICIPANTS MANDATORY REQUIREMENTS / EQUIPMENT REQUIRED
Basic knowledge of at least one of the following software: Illustrator, Photoshop, After Effects, Cinema 4D.
Participants MUST bring their own laptop (Mac or PC) with at least one of the software above (or their demo versions).
Registration fees: 180,00 euro
LABORATORIO DI WEBZINE

a cura di Digicult e Aspirina
30-31 gennaio 2016 c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
Dopo una breve parte teorica in cui verranno presentati progetti online sperimentali e sistemi idonei alla loro realizzazione, a cura di Digicult e Aspirina e sulla basa delle esperienze emerse del corso di Sistemi Editoriali per l’Arte presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, si analizzeranno i diversi approcci all’impaginazione di un magazine online, fino ad arrivare alla realizzazione di una webzine. Costruiremo un numero speciale di Aspirina (Edizioni Libreria delle donne di Milano), un periodico acetilsatirico di fumetti, testi, video, animazioni che parte dalla carta per trasferirsi sul digitale. Il tema prescelto è il lavoro in tutte le sue sfaccettature. Alla fine del corso sarà pubblicato dalla rivista Aspirina.
REQUISITI PARTECIPAZIONE / MATERIALE E ATTREZZATURA RICHIESTA
Le/I partecipanti sono invitati a portare propri materiali, immagini, testi o animazioni da usare per la realizzazione del progetto, e su cui riflettere insieme. Chi partecipa ha il solo compito di portare con sé i propri strumenti per disegnare su carta (matite, gomme, chine, pennarelli). È preferibile avere con sé il proprio computer portatile con i software necessari (Programma di editing immagini).
Webzine Lab
30-31 January 2016
The workshop begins with the presentation of a number of online projects by Digicult and Aspirina, explaining their similarities and differences.
Participants will analyse and discuss different typesettings to create their own webzine, a special edition of Aspirina that will be published on www.aspirinalarivista.it
Chosen topic: Work, in all its different meanings
First published on paper, Aspirina is now a satyric webzine mixing up comics, video and animations, published by Edizioni Libreria delle donne di Milano.
MANDATORY REQUIREMENTS / EQUIPMENT
Participants MUST bring their own drawing equipment (pencils, pens, ink etc).
We suggest they also bring their own contents (i.e. images, texts, animations, videos etc) to be discussed during the class and a laptop equiped with a photo-editing software.
Registration fees: 130,00 euro

BRUSHPEN WRITING
INTRODUZIONE ALLA CALLIGRAFIA CON BRUSH PEN E TOMBOW
a cura di Luca Barcellona / calligrapher and graphic designer
sponsored by Calligraphystore
Domenica 31 gennaio c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
ATTRA-VERSO
WORKSHOP DI EDITORIA SPAZIALE

a cura di Pietro Corraini / editore e graphic designer
Cartotecnica Favini sponsorizza questo laboratorio con le risme di carta colorata di alta qualità Rismaluce e Rismacqua, oltre alla variante metallizzata oro marchiata Special Events.
30-31 gennaio 2016 c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
L’utilizzo delle macchine a taglio laser permette di forare, tagliare e sagomare le pagine di un libro a proprio piacimento.
Usando questa tecnologia costruiremo un coloratissimo libro-atlante spaziale che racconti l’universo e i panorami interstellari stampando solo in bianco e nero.
REQUISITI PARTECIPAZIONE / MATERIALE E ATTREZZATURA RICHIESTA
I partecipanti dovranno essere equipaggiati di un proprio computer con sistema operativo Mac o Windows.
Cosmic-publishing workshop
30-31 January 2016 c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
Laser cutting machines allow you to cut, pierce and shape paper as you like. Book pages too.
Using this method, participants will create a colourful black&white atlas telling the stories of the universe and its many different cosmic landscapes.
MANDATORY REQUIREMENTS /EQUIPMENT
Participants MUST bring their own laptop (PC or Mac)
Registration fees: 130,00 euro
LETTERPRESS

a cura di Officina Typo / Laboratorio Tipografico
Cartotecnica Favini sponsorizza questo laboratorio con Remake, la carta che contenente il 25% di residui di lavorazione del cuoio e della pelletteria in sostituzione di cellulosa di albero.
Sabato 30 + replica domenica 31 gennaio c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
Il workshop prevede una breve introduzione teorica della stampa tipografica a caratteri mobili: nascita e sviluppo dei caratteri da stampa, stili e famiglie dei caratteri, sistema di misure tipografiche, caratteristiche dei diversi sistemi di stampa
A seguire la parte pratica:
composizione con caratteri mobili di un breve testo e realizzazione di un poster 35×50
Impaginazione sul torchio con eventuale aggiunta di motivi decorativi
Inchiostrazione con rulli a mano e tiratura con torchi da banco ( max 5 copie )
Scomposizione e pulizia delle postazioni.
Letterpress
Saturday, 30 January and Sunday, 31 January 2015 (2 groups) c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
The workshop is a one-day full immertion on letterpress typing. During the first half, tutors will introduce the history of printing press and its developments throughout the centuries, while during the second part participants will create their own 35×50 posters using the press (max. 5 copies each).
Registration fees: 60,00 euro
SELF-PUBLISHING A BOOK
WORKSHOP DI PHOTO EDITING DALLA COMPOSIZIONE DELLE PAGINE ALLA DISTRIBUZIONE
a cura di Cesura Publish / publishing house
30-31 gennaio 2016 c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
Il workshop ha l’obiettivo di guidare i partecipanti nella finalizzazione di un progetto fotografico con lo scopo di dare una forma completa al proprio lavoro. Particolare attenzione verrà data alle modalità più appropriate per editare un progetto fotografico in relazione alla pubblicazione finale di un libro. Editing di un progetto fotografico, preparazione di un dummy, auto produzione di un libro, distribuzione, esposizione. I progetti dei partecipanti verranno analizzati durante il workshop.
REQUISITI PARTECIPAZIONE / MATERIALE E ATTREZZATURA RICHIESTA
- Un’ampia selezione di immagini del progetto fotografico che si intende presentare (fino a 100 immagini)
- Un corpo di immagini inerenti al progetto stampate in formato 10×15 (a discrezione dello studente)
- 2 libri fotografici a cui gli studenti si ispirano per la realizzazione del proprio progetto editoriale
- Computer portatile o in alternativa chiavetta USB con i files
Photo Editing from creation to distribution
30-31 January 2016
During the workshops participants will give birth to their own photographic project with a specific focus on the best ways of editing a project for book-publishing.
Partcipants projects will be analysed and discussed in order to create a dummy for a self-pubished book.
MANDATORY REQUIREMENTS / EQUIPMENT NEEDED
Participants MUST bring:
- A wide selection of images/photographs from a specific project (up to 100 pictures)
- Printed images (10×15) related to the project – not compulsory
- 2 photo-books of their choice
- Laptop (Mac or PC) or USB key with files
Registration fees: 135,00 euro
DESIGN A KM ZERO

a cura di Chialab / laboratorio per il design della visione
30-31 gennaio 2016 c/o Studio Chialab, via Arrigo Lucchini, 9 / Bologna
Con fogli, post-it, forbici, matite, pennarelli e tutto quelli che ritenete utile (forse alla fine anche tablet o computer), progetteremo assieme a degli ipotetici clienti, un app smartphone oppure un sito web o ancora un sistema di segnaletica…
L’obiettivo del corso è duplice. Da una parte praticare e sperimentare un metodo di progettazione che prevede: il lavoro in team, il coinvolgimento diretto dei clienti, l’indagine su persone e scenari, la scrittura di user stories, la visualizzazione e condivisione veloce di idee di progetto attraverso schizzi e post-it. Dall’altra applicare e sperimentare questo metodo a km zero, su esigenze concrete espresse da clienti reali: un contadino, un oste, un dj, una pasticciera, un ebanista…
“Garden/grown” design project
30-31 January 2016 c/o Studio Chialab, via Arrigo Lucchini, 9 / Bologna
During this workshop participants will be engaged with two different tasks: the first one is learning a new project-design method that not only will train participants’ team-working and customer care skills, but will also improve their research skills on customer backgrounds and different needs by brainstorming and sharing ideas in a new, quick and immediate way.
During the second part of the class, participants will use the new method to create a “garden/grown” project of visual design based on real case studies that will be later used to create a smartphone app, website or a sign system (depending on their needs).
Registration fees: 95,00 euro
SCIAMASK
WORKSHOP DI SERIGRAFIA E PAPERCUTTING

a cura di Strane Dizioni / publishing house
Sabato 30 gennaio 2016 c/o Zoo in strada Maggiore 50/A Bologna
Serigrafa e costruisci le tue maschere utilizzando infinite possibilità di sovrapposizione e taglio.
16 Matrici serigrafiche intercambiabili,inchiostri fluo,forbici,taglierini,colla.
Con (pochi) semplici gesti il partecipante sarà introdotto alla tecnica di stampa in serigrafia e a quella del papercutting.
Nessuna conoscenza o esperienza necessarie.
Portiamo tutto noi!
Ci si sporca!
Registration fees: 50,00 euro
A SCUOLA DI MAG. Empovaldo a Bologna.

a cura di FITSTIC / Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie Industrie Creative e Empovaldo
29 e 30 gennaio 2016 c/o Urban Center, Bologna
Il workshop ha come scopo la realizzazione dell’edizione Empovaldo a Bologna con un focus sulla 4a edizione di Fruit Exhibition. Il team editoriale de L’Empovaldo realizzerà un’edizione speciale in collaborazione con gli allievi del Corso ITS di organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza di Cesena (la Fondazione Fitstic è partner dell’iniziativa). Il team, composto da: direttore responsabile, content editor, illustratore, social manager e web manager, lavorerà con gli allievi alla ideazione dei contenuti fino alla realizzazione del prodotto editoriale.
I risultati del workshop saranno condivisi nell’ambito di Fruit, con una conference che l’Empovaldo terrà in relazione a strategie di comunicazione per l’editoria: marketing, promozione, distribuzione. #Non solo i grandi gruppi editoriali.
MATERIALE E ATTREZZATURA RICHIESTA
Fogli, matite, pennarelli, pc, videocamere e fotocamere (ma basta anche uno smartphone).
FRUIT 4 KIDS
WORKSHOP PER BAMBINI DAI 6 AI 12 ANNI A CURA DI Cabin Boy Studio E LÖK ZINE
Sabato 30 gennaio dalle 16 alle 19 c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
MASCHERE A MERENDA
Workshop di illustrazione e teatro sulle maschere
Che cosa succede se indosso la maschera? Come mi muovo? Che verso faccio? Come mi rapporto con le altre maschere? Creare e indossare una maschera significa entrare nel mondo dell’improvvisazione creativa. Stimolare l’immaginazione, sperimentare la capacità di essere qualcosa di diverso dal quotidiano.
UN VIAGGIO IN VALIGIA!
Workshop sul fumetto, l’illustrazione e le tematiche del viaggio
In che cosa consiste un viaggio? Che cosa cambia dentro ciascuno di noi quando partiamo per una nuova avventura? Alcuni di noi, al momento della partenza, portano con sé tutto ciò che hanno a disposizione, altri viaggiano leggeri per poi tornare con enormi valigie stracolme di ricordi. Una valigia vuota al centro del tavolo, sparsi su di esso, tanti oggetti e ricordi di viaggi, forse di uno appena concluso, o di una nuova avventura ancora da vivere.
IMPORTANTE
LE ISCRIZIONI AI WORKSHOP NON POSSONO ESSERE ANNULLATE OLTRE IL DECIMO GIORNO PRIMA DELL’INIZIO.
I RIMBORSI DELLE ISCRIZIONI ANNULLATE (AL NETTO DELLE TASSE DI COMMISSIONE BANCARIA) NON SARANNO ASSICURATI NEI DIECI GIORNI PRECEDENTI AL WORKSHOP.
PER QUALSIASI INFORMAZIONE / FOR ALL ENQUIRIES PLEASE CONTACT:
[email protected]




