MASCHERE A MERENDA
Workshop di illustrazione e teatro sulle maschere a cura di Cabin Boy Studio e LÖK ZINE.
Sabato 30 gennaio dalle 16 alle 19 c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
Conducono Salvatore Giommarresi e Flavia Moretti.

Laboratorio per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Quota di partecipazione: 10€ a partecipante (max. 16 partecipanti). Durante il laboratorio i materiali saranno forniti dall’associazione Cabin boy studio.
Perché non imparare a costruire una maschera? Una maschera animale, selvaggia e variopinta! Immaginiamo e sentiamo quale animale il nostro corpo vorrebbe sperimentare, poi, prendiamo carta e matita e mettiamoci a lavoro: scegliamo la forma, i colori e le sfumature della nostra maschera. Un pò di colla qui, un dettaglio lì ed ecco è pronta.
Che cosa succede se indosso la maschera? Come mi muovo? Che verso faccio? Come mi rapporto con le altre maschere? Creare e indossare una maschera significa entrare nel mondo dell’improvvisazione creativa. Stimolare l’immaginazione, sperimentare la capacità di essere qualcosa di diverso dal quotidiano.
Il workshop è una piccola finestra sul mondo dell’handmade, del teatro, dell’improvvisazione teatrale, dell’uso della maschera e più semplicemente un’immersione in una foresta fantastica dove i bambini con carta colori e fantasia si trasformeranno in animali selvaggi. Costruire una maschera diventa la maniera per esprimersi e camuffarsi (anche a carnevale) da cosa realmente sentono dentro, senza strutture dettate dai moderni e onnipresenti media.
Info e iscrizioni:
Per prenotarsi al workshop si prega di telefonare a +39 342 86 37 174
oppure inviare una mail a [email protected]
UN VIAGGIO IN VALIGIA!
Workshop sul fumetto, l’illustrazione e le tematiche del viaggio a cura di Cabin Boy Studio e LÖK ZINE.
Sabato 30 gennaio dalle 16 alle 19 c/o Palazzo Re Enzo / Bologna
Condotto da Salvatore Giommarresi.

Laboratorio per bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.
Quota di partecipazione: 10€ a partecipante (max. 16 partecipanti). Durante il laboratorio i materiali saranno forniti dall’associazione Cabin Boy Studio.
In che cosa consiste un viaggio? Che cosa cambia dentro ciascuno di noi quando partiamo per una nuova avventura? Alcuni di noi, al momento della partenza, portano con sé tutto ciò che hanno a disposizione, altri viaggiano leggeri per poi tornare con enormi valigie stracolme di ricordi. Una valigia vuota al centro del tavolo, sparsi su di esso, tanti oggetti e ricordi di viaggi, forse di uno appena concluso, o di una nuova avventura ancora da vivere.
I partecipanti divisi in due gruppi (separati da una silhouette in cartone raffigurante una valigia, come avviene per la battaglia navale) decideranno che cosa inserire nella valigia ed insieme immagineranno un ipotetico possessore della stessa (questa fase ha l’obiettivo d’innescare un dibattito di gruppo su come il viaggio cambi una persona nell’aspetto, e non solo, divenendo un buon esercizio per caratterizzare i personaggi che inventiamo: Da dove vengono? che cosa fanno? dove vanno?

Gli oggetti saranno di vario tipo e creati appositamente dai bambini (un libro, un binocolo, un rossetto, delle cartoline, degli oggetti etnici, un cellulare, ecc.).
Durante la seconda parte, composto l’interno della valigia, questa verrà girata, così ogni gruppo osserverà gli oggetti scelti dall’altro, ogni partecipante disegnerà un ipotetico possessore della valigia (immaginando anche il luogo che ha visitato) che sarà differente in base agli oggetti inseriti in precedenza nella valigia.
Info e iscrizioni:
Per prenotarsi al workshop si prega di telefonare a +39 342 86 37 174
oppure inviare una mail a [email protected]
(numero minimo partecipanti 4)