Fruit 5

Labs

VISUAL STORYTELLING
CREATIVE METHODOLOGY FOR IMAGE MAKING

Sperimentare con il duo Dina&Solomon la creazione di un’immagine originale, attraverso la messa in scena di oggetti, grafica e fotografia, creando un corto circuito tra reale e rappresentazione dove forma e materia si scambiano ruolo e significati.

Dal titolo all’immagine, un viaggio con Dina&Solomon partendo dalla condivisione del processo creativo di image making, ricerca e brainstorming fino ad arrivare al personale sviluppo del concept (day1) che ogni partecipante renderà tangibile attraverso la creazione di un set fisico che verrà fotografato e proiettato durante l’esposizione di Fruit Exhibition a Palazzo Re Enzo (day2).

Se l’ispirazione ti arriva da oggetti comuni, forme, colori e texture che ti circondano ogni giorno, se hai voglia di giocare con materiali, messaggi, superfici e dimensioni, ti invitiamo ad affinare il tuo processo creativo in un workshop che esplora il passaggio di un idea astratta alla sua immagine, attraverso storytelling e lavoro manuale, per creare visuals unici ed emozionanti.

A cura di Dina&Solomon

RIOT POSTER
L’ESPRESSIONE GRAFICA DEI MOVIMENTI RIVOLUZIONARI PRIMA DI FACEBOOK: XILOGRAFIA + LETTERPRESS

Print different with Officina Typo!
Il laboratorio prevede una breve introduzione all’incisione xilografica e agli strumenti per incidere il linoleum, seguiti poi dalla creazione e realizzazione di un poster cm 35×50 a due colori.
In seguito verrà fatta inoltre una breve introduzione alle regole della tipografia e all’uso dei caratteri mobili con successiva preparazione della forma di stampa, inchiostrazione e stampa al torchio.

FILM TITLE DESIGN
CON FERNANDO DOMÍNGUEZ CÓZAR

Title design è una fra le più versatili e divertenti discipline al giorno d’oggi: ti permette di giocare con tutte le tecniche che puoi immaginare, come animazione tradizionale, stop-motion e tecnologie 3D.

Questa varietà fa sì che negli ultimi 70 anni siano state create innumerevoli combinazioni di stili, tecniche ed idee.

Durante il laboratorio impareremo come creare la nostra personalissima title sequence dai primi passi fino alla nascita del lavoro completo, raggiungendo così una miglior comprensione di come affrontare ogni parte del processo creativo.

Per farlo troveremo il giusto concept, andremo alla ricerca di riferimenti e solo in seguito inizieremo con il design ed infine l’animazione, la postproduzione ed il rendering finale.

PROJECTION MAPPING ON POP-UP BOOK

Il workshop ha lo scopo di analizzare la teoria del video mapping e la sua applicazione pratica con l’obiettivo di realizzare un projection mapping su un libro pop up, in modo da aumentare la tridimensionalità dell’oggetto mappato e rendere speciale la sua fruizione. Con la tecnica del video mapping è possibile animare qualsiasi oggetto e superficie e per questo permette infinite possibilità creative.
A cura di Apparati Effimeri.

SELF PUBLISH, BE HAPPY
PHOTOBOOK DESIGN WORKSHOP CON BRUNO CESCHEL

Workshop intensivo di 2 giorni con Bruno Ceschel, fondatore di Self Publish, Be Happy, pensato specificatamente per coloro che vogliono pubblicare il proprio progetto fotografico.

Ai partecipanti del workshop verranno forniti tutti gli strumenti e le istruzioni necessarie per diventare editori della propria pubblicazione di fotografia.
Durante la lezione verranno presi in considerazione diversi modelli e metodi di pubblicazione (dalle moderne fanzine ai più tradizionali libri di fotografia rilegati), per poi passare all’editing e al design del progetto.
Infine, il workshop farà un excursus sui diversi metodi di distribuzione e marketing del progetto finito.
Alla fine della parte teorica, ogni partecipante presenterà il proprio progetto al gruppo e lo realizzerà tramite l’utilizzo di Adobe In-Design o altri software affini.

COMUNE A TUTTI E’ SOGNARE
INCONTRO TRA SOGNO E REALTÀ ATTRAVERSO LA CREAZIONE DI IMMAGINI CON EMILIO FANTIN

Ogni partecipante è invitato a portare con sé del materiale tratto da film o selezioni di brani musicali, oppure pensieri, immagini, frammenti letterari o poetici, oggetti, che ama e desidera condividere, siano essi propri o di altri autori. Ognuno avrà a disposizione qualche minuto per comunicar ciò che intende offrire agli altri.

Si raccolgono le immagini oniriche provenienti dalla notte. E se qualcuno non sogna? Non è grave, perché quello che s’intende ricercare sono le analogie, le coincidenze, le indicazioni che ciascuno può trovare tra le immagini e le voci che emergono dal racconto dei sogni (anche degli altri) e i fatti o i ricordi della propria vita.

Quale sarà l’immagine che evocherà quel luogo invisibile in cui i sognatori s’incontrano per sancire la loro mutua appartenenza a una comunità invisibile? Lo scopriremo attraverso la ricerca dell’immagine Guida.

ll risultato finale verrà prodotto in una serie di copie che i partecipanti potranno conservare .

SHODO. L’ARTE DELLA CALLIGRAFIA
WORKSHOP DI CALLIGRAFIA GIAPPONESE

In occidente la parola “calligrafia” evoca esercizi di bella scrittura d’altri tempi, l’opera paziente e minuziosa degli amanuensi, ma certamente niente che sia affine alla pittura o alla creazione artistica.In oriente invece la calligrafia e’ intimamente legata alla pittura, e’ una vera e propria arte e come tale e’ anche una pratica di vita.

La parola Shodo 書道 viene comunemente tradotta con “Arte della Calligrafia” ed e’ composta da due Kanji(carattere) :

Sho 書 = arte della scrittura
Do 道 = (in cinese Tao) ricerca e comprensione della vita

ovvero “ricerca e comprensione della vita tramite la pratica della calligrafia”.

Durante il laboratorio i partecipanti apprenderanno le basi della calligrafia giapponese, un’arte che richiede innanzitutto padronanza nel tratto, immediatezza del gesto, continuità del ritmo, controllo della forza impresa al pennello e non tollera ritocchi o correzioni.

Il corso della durata di due giorni è a cura della Scuola Bokushin di Scrittura Orientale.

INSTANT FILM
WORKSHOP PER LA CREAZIONE DI ANIMAZIONE DAL VIVO

Il workshop ha l’obiettivo di unire tecniche di animazione dal vivo per la creazione di performing live, attraverso il coinvolgimento dei partecipanti nel lavoro di gruppo preparatorio, seguendo una catena creativa direttamente consequenziale.

L’animazione diventa performance, legandosi all’ immediatezza del tempo reale, sviluppando tecniche di disegno ma anche di fotocomposizione, riprendendo dalla quotidianità stimoli diretti.

Un programma digitale concepito per unire le esperienze creative e rappresentative in un unico momento di sintesi: disegnare e dipingere manualmente assieme ad altre esperienze di animazione come il decupage, per creare una memoria visiva dei vari fotogrammi e ottenere animazioni su vari livelli, miscelabili tra loro durante il live.

Un’ esperienza aperta a chiunque abbia la volontà di esprimersi seguendo la propria creatività partendo dal foglio, o dalla staticità di uno schermo, per arrivare all’animazione in tempo reale, a “suonare” cioè i propri disegni o collage.
A cura di Basmati.

FROOT EXHIBITION LIMITED EDITION.
IL MAGAZINE IN ESCLUSIVA PER FRUIT 2017

Workshop a cura della Fondazione Fitstic (Fondazione Istituto Tecnico Superiore Tecnologie e Industrie Creative) e della redazione de L’Empovaldo.
Anche gli asini si fanno promuovere e vanno in seconda, anzi, alla quinta edizione di Fruit Exhibition con un nuovo workshop di editoria indipendente a cura della redazione de L’Empovaldo.

Dopo i risultati entusiasmanti dello scorso anno, continua la collaborazione della testata L’Empovaldo con gli allievi del Corso di Tecnico Superiore per l’organizzazione e le fruizione dell’informazione e della conoscenza di Bologna (Fondazione Fitstic), che realizzeranno il numero speciale “Froot Exhibition” dedicato all’evento.

Il team editoriale (Dario Barbaria, Stefania Guernieri, Alessio Giorgetta, Alessio Milazzo, Elena Mondovecchio) affiancherà gli allievi nella produzione di un magazine, dalla ideazione dei contenuti fino alla sua realizzazione.

Una distribuzione delle copie cartacee fra gli ospiti visitatori del Fruit Exhibition, è prevista il sabato sera al termine del workshop.

FRUIT 4 KIDS – WORKSHOP PER BAMBINI

COME IL RE MIDA
INVENTA IL TUO COLORE E DISEGNA CON NOI!
Condotto da Salvatore Giommarresi
A cura di Cabin Boy Studio

 

I LABORATORI FANTASTICI – FACCE D’ANGURIA!
STORIE DI AUTORITRATTI LIBERAMENTE ISPIRATI ALLA FRUTTA
Condotto da Lara Caputo
A cura di Storie DA Non Raccontare