PREMIO FIP – FRUIT INDIE PUBLISHING – Seconda edizione


PROROGATA LA SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI ALLE ORE 12.00 DEL 30.06.21

Fruit Exhibition e Favini, storica cartiera italiana, sono alla ricerca di progetto editoriali inediti – non ancora realizzati – da produrre e distribuire.

Riprendiamo oggi da dove siamo stati interrotti un anno fa, ma con un’altra consapevolezza. Recuperiamo l’idea del viaggio che l’anno scorso avevamo proposto come focus dell’ottava edizione di Fruit Exhibition scegliendolo questa volta come tema per la seconda edizione del premio FIP realizzato in collaborazione con Favini e destinato alla produzione di un’opera inedita.

Il viaggio.

Fisico, emotivo, visivo, sonoro, impedito, realizzato, immaginato, infinito, mai iniziato, sospeso, rimandato.

Nell’ultima decade, la pubblicazione indipendente ha proposto spesso uno sguardo inusuale sul tema del viaggio inteso come narrazione di un movimento che si schiude pagina dopo pagina e che mai come ora si carica di grande forza evocativa.

Esperienze di itinerari, racconti visivi che combinano poesia e informazione spesso raccontati dal punto di vista artistico dello scrittore, del fotografo, del designer, dell’artista.Se sei un editore, un artista, uno stampatore, un musicista e ti sei confrontato con l’idea di viaggio, se hai progetti editoriali, visivi e sonori, che vuoi realizzare per svelare aspetti inediti di questa tematica anche alla luce della staticità forzata di questo anno appena trascorso, saremo onorati di ricevere, visionare e magari premiare il tuo lavoro. Insieme a noi Favini e una giuria internazionale di esperti che sarà svelata nelle prossime settimane.

Il concorso è gratuito e rivolto a tutti gli artisti e editori che presenteranno un progetto editoriale inedito che indaghi il tema del viaggio e che si distingua per la ricerca tecnica e formale in relazione ai contenuti.
Ogni partecipante può presentare entro e non oltre le ore 12.00 del 30.06.21 una o più proposte editoriali in formato digitale utilizzando qualsiasi tecnica.


VISITA L’ARCHIVIO DELLE PRECEDENTI EDIZIONI