Le Fanzine: Pelo Magazine e Prott Edizioni

04 Agosto – 02 Settembre 2017
Guasto Village – Via del Guasto, Bologna
Inaugurazione: Venerdì, 04 Agosto 2017; h. 19:00

Protagoniste del terzo appuntamento all’interno dello spazio espositivo del Guasto Village è l’universo, variopinto e composito, delle fanzine, con gli illustratori di PELO Magazine e PROTT Edizioni.
Il termine fanzine nasce dalla contrazione delle parole fan (da fanatic, appassionato) e magazine (rivista), e può essere tradotto in italiano come rivista amatoriale.
Indica infatti quelle riviste di produzione indipendente, un intero universo, realizzate da appassionati di un particolare argomento, genere o fenomeno culturale: alcune trattano di musica, altre raccontano storie divertenti, altre ancora mostrano sotto-culture, elencano collezioni personali, presentano foto/collage e illustrazioni, altre infine sono fumetti autoprodotti. Sono tipi di pubblicazioni tra le più varie al mondo, non solo per i contenuti, ma anche nel formato e nella produzione. Il fil rouge che e accomuna è uno solo: la passione e l’urgenza di comunicare.

PELO #2 / MANIE E FOBIE
PELO, una fanzine illustrata che tira più di un carro di buoi; una rivista senza scrupoli. È un groviglio di peli che intasano lo scarico della doccia, è il pelo che trovi nel piatto e sul neo vellutato della zia. È l’incubo dei maniaci della pulizia e di chef stellati. Eh si, dovresti esserne terrorizzato! O no… Puoi accarezzare, con lentezza, l’ispido PELO, arricciarlo e stirarlo. Per chi ne è terrorizzato e per chi ne è ossessionato una nuova folta chioma che non vuole stare al suo posto. In mostra dal 2 agosto 2017 le tavole originali del secondo numero di PELO: Manie e Fobie.

Hanno partecipato a PELO #2 / MANIE E FOBIE: Alessandra Belloni, Lucia Biancalana, Marco Brancato, Francesca Campagna, Marco Caputo, Fabio Cesaratto, Giovanni Colaneri, Giulia Conoscenti, Alice Corrain, Massimiliano Di Lauro, Elisabetta D’unghia, Francesco Fidani, Sofia Figliè, Virginia Gabrielli, Elena Guglielmotti, Juta, Edoardo Massa, Naida Mazenga, Paola Momentè, Giulia Pastorino, Helga Pérez Gómez, Alice Piaggio, Camilla Pintonato, Giulia Piras, Claudia Plescia, Marco Quadri, Davide Bart Salvemini, Filippo Spinelli, Giulia Tassi, Daniele Vanzo.

PROTT EDIZIONI
PROTT nasce nel 2017, con uno scopo ben preciso: abbandonare il perbenismo editoriale e cercare di fare rete con tante piccole realtà che spazino in tutti, o quasi, i campi dell’editoria, o con chi per lo meno ci crede davvero, senza istinti di conservazione e autotutela che vanno a disintegrare con vaneggiamenti e calunnie chi vuole iniziare a sognare.
Nasce come un sogno, un sogno di molti, forse per cambiare il mondo, o semplicemente per dilettare qualcuno almeno per una mezz’ora. L’ideale è quello di un’editoria libera, che non sia a pagamento a discapito degli autori, un’editoria dove il rapporto tra Edizione e Autore è molto più che una semplice serie di mail formali siglate con tanto di firma digitale, creando un rapporto di fiducia e fidelizzazione più che della clientela, anche degli autori.

In mostra le opere di: Camilla Neri, Laura Cagnoni, Sofia Buratti, The Green Cut, Gabriele Bollassa, Roberto D’Agnano, Andrea Pizzo, Samuele Recchia.